Il campione del mondo 2016 ha sentito che non solo la posizione di team principal di Frederic Vasseur è seriamente a rischio, ma che l'intera infrastruttura potrebbe lasciare l'Italia.
Nico Rosberg è considerato abbastanza informato negli ambienti della F1, e questo vale anche per la Scuderia Ferrari:
"Penso di conoscere in parte le dinamiche interne della Ferrari, quindi è chiaro per me che il loro livello di operatività non è paragonabile a quello delle squadre basate nel Regno Unito, ad esempio la Mercedes. In Italia la cultura è diversa, la mentalità è diversa, le relazioni sono diverse, e tutto questo insieme complica le loro cose, e di conseguenza anche la loro competitività. Inoltre, la gerarchia è opaca, ci sono troppi decisori, persino Lewis Hamilton non sa a chi rivolgersi in certi casi. Chi sarà quello che farà davvero qualcosa per la causa, e non si limiterà a lamentarsi...
Certo, questo problema è percepito e riconosciuto anche ai massimi livelli, una tempesta sta per arrivare, stanno pensando di trasferirsi dall'Italia in Inghilterra. L'ho sentito con le mie orecchie. Certo, avere un centro inglese e uno italiano porta già una nuova sfida: la buona comunicazione. Non è una cosa semplice, ma se vogliono avere successo a lungo termine, dovranno cambiare..."
Foto: GpFans / DDPI