Alpine ha scombussato le acque stagnanti, effettuando due cambiamenti di personale controversi in poche ore.
Nessuno dei due cambi può essere definito sorprendente, poiché la nomina di Flavio Briatore era già attesa, così come il fatto che Franco Colapinto non è tenuto dalla squadra per scaldare la panchina.
“Il BWT Alpine Formula One Team annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimissioni dalla posizione di team principal a partire da oggi. La squadra ha accettato le sue dimissioni, e con effetto immediato Flavio Briatore continuerà il suo lavoro come consulente esecutivo, assumendo anche il ruolo di team principal. Ringraziamo Oliver per il suo lavoro e non intendiamo rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito.” - recita il comunicato.
Secondo quanto riportato, il ritiro di Oakes è stato influenzato dalla politica dei piloti di Briatore, poiché l'italiano voleva a tutti i costi sostituire Jack Doohan per dare spazio a Colapinto. Questo è avvenuto oggi:
“Mi sento pronto, grazie al supporto della squadra, al programma di test e al lavoro svolto al simulatore. Farò del mio meglio per adattarmi il più rapidamente possibile e per ottenere i migliori risultati insieme a Pierre Gasly.” - ha dichiarato Colapinto.
Il pilota argentino avrà cinque gare per dimostrare il suo valore, a Silverstone verrà confrontato con Doohan, e allora decideranno definitivamente chi impiegare fino alla fine della stagione.
Foto: Motorsportweek