Siamo arrivati all'ultima gara della stagione di Formula 1 2024, che per molti ha significato un addio, per alcuni un debutto e per altri un titolo mondiale.
La partenza è stata interessante, Max Verstappen ha infilato Oscar Piastri con estrema agilità, e con quel slancio ha anche fatto girare l'australiano, oltre a sé stesso... Nel frattempo, anche l'altro pilota della Red Bull, Sergio Perez, ha perso nella lotta contro Valtteri Bottas, finendo fuori pista. È seguita una fase di VSC, poi Piastri ha concluso la gara di Franco Colapinto, che ha avuto una sfortunata foratura. Nel frattempo, in testa c'erano Lando Norris, Carlos Sainz e Pierre Gasly, ma questo è durato solo fino ai pit stop.
A causa delle diverse tattiche, abbiamo visto l'ordine Norris, Sainz, Russell, e praticamente un lungo treno di eventi senza sorpassi. Nel frattempo, Valtteri Bottas ha avuto una foratura e ha colpito sfortunatamente anche Kevin Magnussen. Paradossalmente, la gara di Bottas, che aveva fatto bene per tutto il weekend, è finita in modo infelice... Anche gli incidenti dopo la partenza non sono passati inosservati, Verstappen ha ricevuto dieci secondi per la sua "azione" contro Piastri, mentre quest'ultimo ha ricevuto lo stesso tempo per l'incidente con Colapinto.
Dopo che Lewis Hamilton, l'ultimo a fermarsi, è tornato in pista, il display mostrava l'ordine Norris, Sainz, Leclerc. I fronti si sono irrigiditi, con Norris, le due Ferrari e le due Mercedes, seguiti da Verstappen. Solo nella parte alta del gruppo medio ci sono state piccole battaglie, sorpassi avanti e indietro, mentre nell'ultima gara grigia, le prestazioni di Gasly e Hülkenberg sono state le più curiose. E poi la vittoria di Lando Norris della McLaren, che ha portato a casa il titolo costruttori all'ultimo momento, il podio di Carlos Sainz e Charles Leclerc, e naturalmente il bellissimo sorpasso di Lewis Hamilton su George Russell all'ultimo giro.